Bonifica Amianto

l'amianto che cos'è?

AMIANTO COS'È

L' amianto o asbesto è un minerale a base di silicati. L'accertata pericolosità per la salute ha portato a vietarne l'uso, in quanto le polveri se inalate portano all' asbetosi o al mesotelioma pleurico.

La bonifica dell'amianto è una procedura resasi necessaria in tutta Italia a partire dal 1992. Da questa data, ogni uso dell 'amianto fu dichiarato fuori legge, poichè fu definitivamente accertata la pericolosità dell' amianto, soprattutto per le sue fibre altamente cancerogene.

Precedentemente a questa data, l' amianto è stato usato largamente nella realizzazione di coperture edili sia civili che industriali, per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore.

Il cemento-amianto detto anche fibrocemento o piu' comunemente eternit dal nome del prodotto commerciale più comosciuto e utilizzato, è un materiale composto realizzato con una miscela di cemento e fibre di amianto, e presenta un'elevata resistenza alla corrosione e all'usura. Le coperture in amianto sono lastre piane o ondulate.

La probabilità di cessione di fibre si presenta quando l' amianto perde compattezza per una lunga esposizione, almeno 2 decenni, agli agenti atmosferici o per danneggiamento.

La normativa in vigore dal 1992 ( Legge 27 Marzo 1992, n. 257 "Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto") vieta la vendita di materiali in cemento amianto.

LA RIMOZIONE AMIANTO

La bonifica amianto è regolata da un insieme di operazioni specifiche rimozione, incapsulamento, confinamento e trasporto ADR in riferimento alle indicazioni del Decreto Ministeriale 6 settembre 1994. In seguito a queste operazioni l'ambiente si definisce bonificato.

Leggi tutto > COME SI RIMUOVE L'AMIANTO

RIMOZIONE AMIANTO TORINO E PROVINCIA, CUNEO E ASTI

So.Edil.Car si occupa di rimozione e smaltimento amianto in Piemonte, in Torino e provincia e nelle provincie di Cuneo e di Asti.

Siamo specializzati in consulenza ambientale per il Piemonte e offriamo tutti i servizi relativi alla bonifica amianto e eternit, fornendo ai nostri clienti un servizio completo, sicuro e a norma di legge.

La rimozione e lo smaltimento di rifiuti pericolosi contenenti amianto viene effettuata da personale munito di patentino regionale e con mezzi propri autorizzati e certificati quali unità di decontaminazione, autocarri con gru, estrattori etc.

Provvediamo alla redazione del Piano di Lavoro e relative pratiche burocratiche richieste per gli interventi di bonifica amianto secondo le normative e garantiamo tutte le fasi di rimozione e smaltimento amianto, eseguendo sopralluoghi e preventivi gratuiti, in cui viene valutata la situazione delle strutture e formulata un' ipotesi di intervento con tempi e costi.

Chiama subito per un preventivo, telefona allo 0119800305 oppure scrivi un messaggio > CONTATTO

Rimozione Amianto

Per la rimozione amianto vengono previste misure adeguate di prevenzione e di protezione, sia per gli operatori che eseguono praticamente la rimozione, che per coloro che sono prossimi al luogo di bonifica, anche in caso di caduta dall’alto e di caduta dei materiali pericolosi al suolo.

Leggi di più >

Prevenzione e Protezione

I lavoratori della Ditta SO.EDIL.CAR S.n.c. sono sottoposti a controllo sanitario per il rischio specifico amianto.

Se ne provvede attestazione relativa e prima dell’inizio lavori, si provvede all’ assunzione della copertura assicurativa prevista per legge.

Leggi di più >

Trasporto Rifiuti Amianto

Lo smaltimento e il trasporto ADR di rifiuti contenenti amianto è considerato pericoloso ai sensi del catalogo CER 2002, ed è da noi svolto come impresa autorizzata. Lo smaltimento dei rifiuti amianto e il trasporto amianto ADR vengono effettuati con mezzi propri autorizzati e certificati.

Leggi di più >