Home‎ > ‎Coperture Edili‎ > ‎

Coperture doppia aggraffatura

Sistema doppia aggraffatura per coperture tetti

La doppia aggraffatura rappresenta la soluzione usuale per le coperture tetti nelle opere di lattoneria. Essa può essere adottata in ogni applicazione con la tecnica di aggraffatura in coperture.

Il discreto segno della doppia aggraffatura e l'estrema varietà di particolari costruttivi consentono applicazioni e composizioni diversificate sia nel campo dell'architettura tradizionale che nelle moderne progettazioni


coperture doppia aggraffatura


La doppia aggraffatura rappresenta la soluzione usuale per le coperture tetti nelle opere di lattoneria. Essa può essere adottata in ogni applicazione con la tecnica di aggraffatura in coperture. L'aggraffatura doppia è un sistema di coperture che costituisce un'evoluzione dell'aggraffatura verticale semplice, viene preferita, per coperture fino a 25° (pendenza minima 3° ovvero 5%), rispetto agli altri sistemi. 

Il sistema con lastre doppia aggraffatura è un sistema di fissaggio delle lastre, non ci sono fissaggi a vista e le lastre vengono aggraffate tramite delle graffette fissate sul tavolato sottostante.

Il sistema doppia aggraffatura definisce il tipo di giunzione longitudinale delle lastre affiancate, sporgente dal piano di deflusso dell'acqua. Con un'altezza minima prevista dalla norma di 23 mm, la doppia aggraffatura risulta a tenuta della pioggia. Il frequente impiego di macchine profilatrici ha diffuso a livello internazionale un'altezza di 25 mm.

Lastre per coperture doppia aggraffatura


Nel sistema doppia aggraffatura la chiusura delle giunzioni può avvenire manualmente o mediante apposite macchine aggraffatrici elettriche. Il sistema doppia aggraffatura si presta anche per coperture di tetti da rivestire agevolmente con geometrie curve convesse, concave, coniche e sferiche mediante lastre precentinate o rastremate. Il discreto segno della doppia aggraffatura e l'estrema varietà di particolari costruttivi consentono applicazioni e composizioni diversificate sia nel campo dell'architettura tradizionale che nelle moderne progettazioni. Per esempio per le coperture in lamiera di zinco-titanio di edifici d'epoca: RHEINZINK-prePATINA blue-grey, materiale culturalmente e tecnicamente affine alle tecnologie costruttive di edifici d'epoca. 


Dispositivo per il sistema di bloccaggio a doppia aggraffatura



La ditta So.Edil.Car specialista nelle coperture a doppia aggraffatura si avvale di un moderno dispositivo meccanico che per depressione d'aria aggancia i pannelli di copertura e lo porta direttamente sulla zona da coprire. Serve per il posizionamento in quota delle nuove lastre di coperturail telecomando a distanza sgancia il pannello.


 Sistema della doppia aggraffatura in Rheinzink 7/10


Rheinzink doppia aggraffatura è il profilo dell'aggraffatura che si armonizza bene sia con l'architettura tradizionale che moderna. Le coperture a doppia aggraffatura sono eseguibili anche su superfici coniche, concave e convesse. Il sistema doppia aggraffatura zinco titanio è applicabile a partire da 3° di pendenza. 

In lattoneria il sistema doppia aggraffatura richiede un installazione semplice e razionale. Le coperture avranno giunzioni longitudinali a tenuta della pioggia, impermeabili per ridurre i fenomeni di infiltrazione d’acqua. 

Nel sistema doppia aggraffatura si impiegano lastre profilate zinco-titanio con lunghezza lastre fino a 16 m.

Coperture tetto con sistema doppia ggraffatura
 
Tetti, coperture con sistema doppia aggraffatura, Cuneo
Nelle foto, una splendida realizzazione di copertura del tetto con il sistema della doppia aggraffatura. La copertura del tetto è stata eseguita con il sistema della  doppia aggraffatura  in Rheinzink 7/10 (zinco titanio), presso località in provincia di Cuneo.