SMALTIMENTO AMIANTO NORMATIVA

RIMOZIONE SICURA AMIANTO

I lavoratori della Ditta SO.EDIL.CAR S.R.L. sono sottoposti regolarmente a controllo sanitario per il rischio specifico amianto, se ne provvede attestazione relativa e prima dell’inizio lavori, si provvede all’ assunzione della copertura assicurativa prevista per legge.

NEL RISPETTO DELLE LEGGI PER LA RIMOZIONE AMIANTO E LO SMALTIMENTO ETERNIT

Il processo per la rimozione e lo smaltimento delle lastre di copertura in cemento amianto è redatto ai sensi degli art. 256 – 257 del D.l. N. 81, in quanto tali lavorazioni sono sempre eseguite tenendo conto oltre del rischio specifico (silicosi –asbestosi) e anche dei rischi connessi alla particolare ubicazione della superficie da rimuovere.

In particolare vanno evidenziati altri fattori di rischio per i lavoratori quale quello di caduta di fibre dall’ alto e di la caduta di fibre al suolo. Vengono perciò previste misure adeguate di prevenzione e di protezione per gli operatori in quota e per quelli al piano di campagna.

Inoltre sono previste misure preventive nei confronti di terzi, così come previsto dal D.Lgs 81/08; infatti vengono attuate misure di protezione e prevenzione di incidenti sull’attività lavorativa per smaltimento amianto, coordinando gli interventi di protezione e prevenzione al fine di evitare rischi dovuti alle interferenze di 3° persone sul luogo di lavoro.

Scopri di più sulle fasi di lavorazione dello smaltimento amianto alla pagina > Rimozione Amianto

Prima dell’inizio lavori di bonifica amianto, si provvede a predisporre in cantiere un’apposita unità di decontaminazione e una zona stoccaggio dell’amianto appositamente delimitata, il cui l’accesso è riservato ai soli addetti della nostra ditta smaltimento amianto.

Questa zona e tutta l’area del cantiere necessaria per procedere ai lavori in sicurezza, sarà delimitata, con nastri, cartelli infortunistici e segnaletica di informazione sul pericolo amianto. L' area di stoccaggio sarà opportunamente delimitata da apposito cartello di “divieto di accesso ai non addetti” e di pericolo “amianto”.