Smaltimento Amianto

SMALTIMENTO AMIANTO TORINO E PROVINCIA, CUNEO E ASTI

UN SERVIZIO COMPLETO, SICURO E A NORMA DI LEGGE

So.Edil.Car SRL si occupa di smaltimento amianto Torino e provincia, in Piemonte, anche nelle provincie di Cuneo e di Asti.

Dal 2002 siamo riconosciuti tra le ditte smaltimento amianto  per tutto il Piemonte e in particolare per lo smaltimento amianto in Torino e provincia e offriamo tutti i servizi relativi alla bonifica amianto e smaltimento eternit, fornendo ai nostri clienti un servizio completo, sicuro e a norma di legge.

La bonifica e lo smaltimento amianto di elementi contenenti fibre in amianto  viene effettuata sempre da personale munito di patentino regionale e con mezzi propri autorizzati e certificati quali unità di decontaminazione, autocarri con gru, estrattori etc.

Bonifica e smaltimento amianto vengono effettuati sempre su presentazione di un Piano di Lavoro, che dettaglia tutte le fasi della bonifica e le relative pratiche burocratiche da svolgersi per lo smaltimento  amianto secondo le normativa vigente.

So.Edil.Car SRL garantisce  tutte le fasi di rimozione e smaltimento amianto, eseguendo sopralluoghi e preventivi gratuiti, in cui viene valutata la situazione delle strutture e formulata un' ipotesi di intervento con tempi e costi. 

INCENTIVI RIMOZIONE AMIANTO 2023

Se vuoi conoscere i costi per rimozione e smaltimento amianto, questo è il momento di chiamarci. 


BONUS AMIANTO 2023 PIEMONTE  PER IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE AGRICOLO, ZOOTECNICO O AGROINDUSTRIALE

Grazie al bonus amianto 2023, l’eternit sul tetto del tuo capannone può essere rimosso con il contributo del 65% grazie al bando INAIL. 

Il contributo del 65% bando INAIL rimozione amianto 2023, con un limite massimo di 130.000 euro per ciascuna azienda, è riservato alle imprese che effettuino interventi di bonifica dall'amianto nei luoghi di lavoro e finanzia l’attività di rimozione e smaltimento amianto eternit, presente su lastre e coperture di tetti e capannoni, su condotte e tubazioni per l’acqua, oltre che su impianti di produzione e, legato al cemento, negli edifici industriali.

Riservato alle imprese che operano nel settore agricolo, zootecnico o agroindustriale, Il Bonus Amianto 2023 comporta agevolazioni per la rimozione amianto eternit e per il rifacimento delle coperture tetti e  rivestimenti delle aree bonificate. Il credito di imposta per la rimozione e la dismissione dell'amianto è fissato con una percentuale variabile dal 30% al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 200.000 euro. 

Si tratta di incentivi rimozione amianto che consentono alle imprese di recuperare parte delle spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento amianto.

IL BONUS FER 1 PER IL FOTOVOLTAICO 

Infine, riservati alle imprese che installano impianti fotovoltaici in sostituzione delle coperture in amianto, con una tariffa incentivante variabile a seconda della potenza e della tipologia dell'impianto, esistono anche gli incentivi FER 1 per il fotovoltaico.

 SMALTIMENTO AMIANTO

Nel 1992 con la legge n. 257 l'Italia mette al bando tutti i prodotti contenenti amianto. 

Leggi anche > AMIANTO COS'È

In conseguenza la bonificca amianto e lo smaltimento eternit sono procedure specifiche connotate da regole precise, eseguite tenendo conto oltre che del rischio specifico (silicosi –asbestosi) anche dei rischi connessi alla particolare ubicazione della superficie da bonificare. 

Per la rimozione amianto vengono perciò previste misure adeguate di prevenzione e di protezione, sia per gli operatori che eseguono praticamente la rimozione, che per coloro che sono prossimi al luogo di bonifica e vengono perciò previste misure adeguate anche in caso di caduta dall’alto e di caduta dei materiali pericolosi al suolo.

Vai a > RIMOZIONE AMIANTO SICUREZZA

rimozione amianto

COME SI FA LA BONIFICA AMIANTO

Per contrastare gli alti fattori di rischio legati alla rimozione e smaltimento amianto, prima dell’inizio dei lavori di rimozione delle lastre di copertura in eternit, si provvederà a predisporre in cantiere un’apposita unità di decontaminazione e una zona stoccaggio dell’amianto, appositamente delimitate, il cui accesso sarà riservato ai soli addetti della nostra Ditta.

INCAPSULAMENTO AMIANTO

La prima fase nel processo di rimozione amianto è l'incapsulamento amianto

Utilizzando una pompa a bassa pressione con erogazione nebulizzante, prima della rimozione vera e propria, si provvede alla stesura del fissativo sulle lastre di amianto di tutta la porzione della copertura da bonificare, con prodotti penetranti, impregnanti e ricoprenti (prodotto per l’ incapsulamento temporaneo tipo Cemblok base). 

Tale operazione sarà svolta su entrambe le facce della lastra con lo scopo di evitare che durante lo smontaggio e la manipolazione, fibre libere o poco legate alla matrice cementizia possano disperdersi nell’aria. Il processo di  incapsulamento amianto si attua anche per bonificare le superfici circostanti sulle quali l'amianto poggiava; 

LA RIMOZIONE AMIANTO

Successivamente, svincolate le lastre dai fissaggi esistenti e predisposto il Merlo 40.25 Roto, il sollevatore telescopico con forche e pedana in legno, il personale provvederà a rimuovere una lastra alla volta, la quale verrà trattata con il fissativo nella parte sottostante (incapsulamento) e quindi posata sulla pedana. 

Durante le lavorazioni di bonifica e smaltimento amianto, verranno eseguiti dei campionamenti per una valutazione delle eventuali fibre di amianto aerodisperse durante le operazioni di bonifica. Verrà, inoltre, eseguito un ultimo campionamento alla fine dei lavori.

Così di seguito, in assoluta sicurezza, tutte le lastre verranno rimosse e posate sulla pedana. 

Ogni 30-35 lastre, la pedana così confezionata in quota,  verrà portata al piano terra e momentaneamente sistemata nell’area di lavoro protetta, per poi essere confinata nella rispettiva zona di stoccaggio in attesa del trasporto in discarica; 

Queste fasi si ripeteranno fino al completamento della rimozione amianto dall'area da bonificare. 

Si provvederà quindi alla pulitura a terra di eventuali frammenti di amianto caduti i quali verranno immediatamente insaccati in “big bags” e poi smaltiti con gli altri rifiuti speciali; Infine si farà una pulizia generale dell’area con utilizzo di un aspiratore speciale il cui contenuto e filtro saranno smaltiti a fine lavoro con gli altri rifiuti speciali.

LO SMALTIMENTO AMIANTO: IL TRASPORTO ADR

Dal punto di vista della gestione dei rifiuti e dello smaltimento amianto definitivo in discarica, questo, correttamente incapsulato, imballato ed etichettato, deve essere codificato con un codice CER adeguato al processo produttivo che lo ha generato come rifiuto.

Lo smaltimento e il trasporto ADR di rifiuti contenenti amianto, considerato pericoloso ai sensi del catalogo CER 2002, è da noi svolto come impresa autorizzata ed iscritta alla categoria 5 del suddetto Albo, nel rispetto delle prescrizioni di legge sull’ incapsulamento ed imballaggio amianto, nonché della Deliberazione dell’Albo Gestori Ambientali Prot.1912/ALBO/PRES del 2 ottobre 2007.

Vai a > TRASPORTO AMIANTO ADR

Rimozione amianto, mezzi propri autorizzati e certificati

Rimozione amianto, mezzi propri autorizzati e certificati 

Oltre ad occuparsi di bonifica amianto e smaltimento eternit, SoEdilCar impresa edile si occupa della successiva ristrutturazione degli edifici bonificati. Eseguiamo rivestimenti facciate, coperture tetti e coibentazioni di tetti e facciate con isolamento termico e acustico e siamo specialisti nelle coperture tetti e facciate con il sistema doppia aggraffatura in zinco titanio alluminio e rame. Vai a > COPERTURE EDILI